L’esperienza del viaggio in treno in Spagna è suggestiva ma cara, soprattutto nell’alta velocità. Già un anno fa Renfe aveva annunciato EVA, il nuovo treno veloce che avrebbe collegato Madrid e Barcellona a tariffe concorrenziali, anche se poi non se n’era fatto nulla.

Ciao EVA, ciao ministro del Fomento

Oggi Renfe torna su quel progetto, lo cambia e lo rivede per il 2020. Visto che si avvicina la liberalizzazione del settore ferroviario, la compagnia dei treni di bandiera non vuole farsi trovare impreparata. Anche perché lo scorso giugno il governo Sánchez aveva nominato i nuovi vertici dell’azienda, che del progetto EVA hanno detto di aver trovato solo «una bozza e un PowerPoint».

Insomma, il piano strategico del nuovo amministratore delegato Isaías Táboas punta a ricavare il 15% degli introiti aziendali per i prossimi cinque anni tramite questi nuovi treni, che andrebbero a percorrere le cinque direttrici più trafficate (compresa la Madrid-Barcellona).

Il piano di Renfe prevede 3.000 milioni di investimento ed è stato presentato in un momento in cui altri operatori si stanno affacciando sul mercato dei traporti, come AccionaAir Nostrum.

Renfe parteciperà anche alle gare di assegnazioni dei servizi nel resto d’Europa, e vuole poter fare concorrenza reale agli altri gruppi, facendo attenzione ai prezzi e alla produttività degli impiegati.

Nel nuovo piano strategico è prevista anche l’integrazione del sistema tariffario di Renfe con Cabify e Uber, un po’ come la collaborazione che Trenitalia offre con Enjoy e MyTaxi. Al momento non c’è ancora nulla di confermato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.