¡Bienvenidos a bordo!

Tanti amici mi hanno proposto di aprire un blog e finora avevo resistito con discreto successo. Poi le circostanze hanno avuto la meglio (scherzo, mi ci sono buttato mani e piedi).

A scuola facevo il pendolare fino a Viterbo, su una linea un po’ sfigata che non era da tanto che aveva la corrente. Nemmeno trent’anni fa c’erano ancora i treni a gasolio, per dire. Poi il progresso, Rutelli, il Giubileo e i TAF di Pininfarina, inconfondibili. Di solito finisco per appassionarmi delle cose che mi stanno vicine per tanto tempo, e sui treni per necessità ci ho vissuto per almeno sei anni. Poi mi sono liberato del giogo ma non della dipendenza: salgo su un treno e guardo gli interni, com’è fatto, cose così. È stata una gran figata prendere la Freccia la prima volta nel 2009.

Avanti veloce. Nel 2015 mi sono trasferito a Barcellona per fare l’ultimo anno di magistrale in erasmus. Sono finito per viverci tre anni e oggi è un mese che l’ho lasciata (e ci ho lasciato caffettiere e valigie, oltre a un pezzo di vita). Ho saltato tanti pezzi ma una delle costanti (oltre ai treni) è stata la passione per la politica, nazionale e non solo. Di quella spagnola sapevo che governava la destra di Rajoy e che in Catalogna l’indipendentismo era entrato nel vivo da un paio d’anni.

Qualcuno di molto famoso ci ha lasciato la massima “scrivi solo di quello che conosci” (mi pare fosse Hemingway, ma vabbè), e per una volta provo ad applicarla cominciando effettivamente a scrivere. Di solito le cose mi escono solo con le tenaglie, perciò sarà una cosa colorata e divertente.

Per parlare di politica spagnola, che l’anno prossimo sarà piena di avvenimenti, ho deciso di basarmi su questa insana passione per il ferro. Coglierò l’occasione (forse, che non si sa mai) per parlare di viaggio, territori e la cosa più bella che il viaggio ci offre: il cibo.

Tra due domeniche si vota in Andalusia, e vorrei partire da lì. Come dicono quelli di là, ¡buen viaje!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.